click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Biblioteca Maldotti

Corso Garibaldi 54, ,
aggiungi ai favoriti
In corso

La Biblioteca Maldotti ha affidato al Comune di Guastalla la gestione del finanziamento regionale per gli interventi di riparazione dei danni causati dal sisma del 2012.

Si tratta di una delle più antiche e prestigiose istituzioni del nostro territorio. Nata per volontà del sacerdote guastallese Marco Antonio Maldotti, che nel suo testamento del 1791 lasciò ai propri concittadini un patrimonio librario di quasi 5.000 volumi, la Biblioteca iniziò la sua esistenza alla morte del donatore, avvenuta il 14 agosto 1801. Questo primitivo fondo, che ben testimonia gli interessi e gli studi del Maldotti in svariate discipline – dalla filosofia alla matematica, dalla giurisprudenza alla geografia, all’astronomia, nonché alla patristica e alla poesia – si arricchì via via con le librerie degli ordini religiosi soppressi già presenti a Guastalla, con acquisti e donazioni, fino a giungere ai circa 100.000 volumi attuali.

L’edificio, di forma a “C”, consta di due piani fuori terra più un sottotetto non praticabile per la presenza di capriate. Le murature portanti sono eseguite in muratura mista di mattoni pieni e pietrame. Il primo solaio è interamente voltato così come parte del solaio di sottotetto. La volta di sottotetto della grande sala è a botte in foglio, mentre quella della sala piccola è realizzata con putrelle e volte notevolmente ribassate pure esse in foglio. La struttura portante della copertura è in legno con soprastante tavolato in larice e manto di copertura in coppi. Un ampio e grande scalone posto circa a metà del prospetto principale, conduce al primo piano.

L’immobile ha già subito degli interventi di riparazione e consolidamento strutturale a seguito dei danni provocati dai terremoti del 1987 e del 2000.

Indirizzo: Corso Garibaldi 54
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 217
Finalità Lavori: Riparazione e miglioramento sismico.
Fonte Finanziamento: Regione
Importo Finanziato: 785'500.00
Stato Di Avanzamento Lavori: Affidato l'incarico di progettazione. Si stanno eseguendo i rilievi e i saggi necessari per procedere con la progettazione esecutiva e vulnerabilità sismica.

Confronta interventi

Vedi anche

Finito

Giardino delle Rimembranze – Cimitero Urbano ala ovest

Uno dei principali interventi che riguarderà il cimitero del capoluogo è la realizzazione di ...
Uno dei principali interventi che riguarderà il cimitero del capoluogo è la realizzazione di uno spazio per la cerimonia della ...
Finito

Circolo San Rocco

Fabbricato dedicato alle attività culturali del “Circolo Culturale Paese in Festa”. ...
Fabbricato dedicato alle attività culturali del “Circolo Culturale Paese in Festa”. ...
Finito

Ostello della Gioventù

Fabbricato storico, affiancato da struttura natante in legno, adibito ad ostello. ...
Fabbricato storico, affiancato da struttura natante in legno, adibito ad ostello. ...