click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Cimitero Urbano – Parte Monumentale – iter procedurale 2

Viale Cappuccini, ,
aggiungi ai favoriti
In corso

A inizio Ottocento anche a Guastalla giunse la legislazione napoleonica che vietò di seppellire nelle chiese e all’interno dei centri urbani. L’Ex-convento dei Cappuccini all’epoca era l’unica struttura conventuale di Guastalla a trovarsi  al di fuori delle mura urbane, risultando così l’area più idonea all’adempimento della nuova legislazione cimiteriale francese.

L’impianto cimiteriale storico, infatti, ricalca l’antica estensione del convento e degli orti dei cappuccini. La pianta quadrangolare delimitata da porticati sopraelevati, racchiude uno spazio attraversato da percorsi baricentrici fra loro ortogonali.

Sul lato nord, opposto all’entrata, la struttura architravata sovrastata da un timpano introduce, dopo aver attraversato il più antico porticato, ad un corpo di fabbrica più recente, che costituisce di fatto il primo ampliamento del cimitero, e dove all’interno si apre uno spazio simbolico religioso con un altare collocato al centro di un’abside e una piccola cupola da cui un tempo pendeva una lanterna. Lo spazio che si sviluppa ai due lati posto a mo’ di transetto, ospita dei loculi e degli spazi per urne e ossarietti.

Sui lati est ed ovest, rivolti verso l’interno, ma integrati con il porticato, si trovano, diametralmente opposti, due costruzioni, contraddistinte da un timpano ad arco che reca la scritta a lettere bianche “Ossario”. Proseguendo nelle due direzioni est ed ovest, si entra nei più anonimi e recenti ampliamenti.

Le opere che interesseranno il cimitero saranno realizzate secondo due iter procedurali differenti in base alla tipologia dei finanziamenti. Questo caso prevede un finanziamento congiunto fra Regione e Comune e sarà finalizzato alla risoluzione delle criticità statiche e sismiche dell’edificio con interventi di riparazione delle strutture portanti e con rafforzamento locale dei punti che risultano più vulnerabili.

Indirizzo: Viale Cappuccini
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 100
Durata (n° Gg Lavorativi): 240
Finalità Lavori: Riparazione con rafforzamento locale.
Fonte Finanziamento: Comune e Regione
Importo Finanziato: € 486'259,45
Interventi Previsti: Interventi localizzati alla volta principale ed alla parte monumentale, lato destro (giunto fra i due corpi).
Stato Di Avanzamento Lavori: Appena concluso il procedimento di gara per l’affidamento dei lavori e, a seguito di assegnazione, avranno inizio i lavori.

Confronta interventi

Vedi anche

In corso

Ex Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di ...
La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di Ferrante II Gonzaga. Attualmente l’edificio religioso ...
In corso

Ex Ospedale Civile

Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della ...
Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della Sede Asl. ...
Finito

Palazzo Ducale (Palazzo Gonzaga)

Palazzo del 1500, iniziato dai Torelli e ultimato con modifiche sostanziali dai Gonzaga. ...
Palazzo del 1500, iniziato dai Torelli e ultimato con modifiche sostanziali dai Gonzaga. ...