click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Giardino delle Rimembranze – Cimitero Urbano ala ovest

Finito

Uno dei principali interventi che riguarderà il cimitero del capoluogo è la realizzazione di uno spazio per la cerimonia della dispersione delle ceneri. Attualmente nessuno dei nostri cimiteri è dotato di questo servizio ma, sulla base dei dati rilevati, negli ultimi anni la richiesta di cremazioni è in sensibile aumento. Inoltre, le normative di riferimento in materia di dispersione delle ceneri, per l’Emilia Romagna, dispongono che in almeno un cimitero del comune sia presente un giardino delle rimembranze, inteso come “area definita all’interno di un cimitero in cui disperdere le ceneri” (art. 5, comma 4, del regolamento regionale 23 maggio 2006, n. 4).

Per adeguarsi, quindi, alla normativa vigente, per offrire un nuovo servizio alla cittadinanza e per riqualificare i luoghi e le funzioni dei nostri cimiteri, è stata individuata un’apposita area nell’ala ovest del cimitero urbano in cui realizzare il giardino delle rimembranze.

L’intervento definisce le modalità di dispersione delle ceneri e del disegno del giardino e prevede la realizzazione di un cinerario con annesso giardino delle rimembranze al fine di consentire la dispersione delle ceneri all’interno del cinerario comune, oppure nel giardino stesso. Ciò comporterà la riqualificazione della corte, posizionando centralmente un padiglione composto da blocchi di marmo Estremoz con la funzione di cappella, all’interno del quale sarà realizzato il cinerario comune. Il giardino delle rimembranze, invece, sarà collocato all’esterno del percorso pedonale e carrabile e sarà composto da una strato di terra ricoperto da manto erboso e fiori, munito di opportuno impianto di irrigazione.

La cappella di marmo, progettata dall’architetto giapponese Go Hasegawa, è stata realizzata ed esposta da Pibamarmi nella scorsa edizione del Marmomacc presso la Fiera di Verona, durante la quale si è aggiudicata anche il premio Best Communicator Award 2016. La stessa Pibamarmi ha poi donato il manufatto al Comune di Guastalla.

Indirizzo: Viale Cappucini
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 295
Finalità Lavori: Realizzazione "giardino delle rimembranze" e cinerario comune, nel rispetto della normativa vigente.
Fonte Finanziamento: Comune
Importo Finanziato: € 54'567,59
Interventi Previsti: Ridisegno della corte con nuove pavimentazioni e annessa area verde; collocazione cappella dedicata in marmo estremoz.
Stato Di Avanzamento Lavori: Inaugurato il 15 Ottobre 2017.

Confronta interventi

Vedi anche

In corso

Biblioteca Maldotti

La Biblioteca Maldotti ha affidato al Comune di Guastalla la gestione del finanziamento regionale ...
La Biblioteca Maldotti ha affidato al Comune di Guastalla la gestione del finanziamento regionale per gli interventi di riparazione dei ...
Finito

Circolo San Rocco

Fabbricato dedicato alle attività culturali del “Circolo Culturale Paese in Festa”. ...
Fabbricato dedicato alle attività culturali del “Circolo Culturale Paese in Festa”. ...
Finito

Ostello della Gioventù

Fabbricato storico, affiancato da struttura natante in legno, adibito ad ostello. ...
Fabbricato storico, affiancato da struttura natante in legno, adibito ad ostello. ...