click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Palazzo Comunale (Municipio)

Piazza Mazzini 1, ,
aggiungi ai favoriti
In corso

Il Palazzo della Comunità (indicato anche come Palazzo Municipale o Casa Comunale) è uno degli episodi salienti del ridisegno urbanistico ed edilizio della “città nuova” cinquecentesca condotto da Ferrante e Cesare Gonzaga, nuovi duchi di Guastalla dal 1539.

Si tratta di un edificio dallo sviluppo ad L caratterizzato da blocchi definiti attorno ad una croce distributiva che raccorda tre unità strutturali, prospettanti su una corte interna e caratterizzate da ambienti dimensionalmente simili. Questi ambienti sono conformati a graticcio e presentano un doppio ingresso: l’accesso pedonale verso la piazza, collegato al portico e utilizzato per l’incontro e le trattazioni commerciali (non a caso vi sono esposte le tavole delle unità di misura e di peso) e il collegamento carraio su corso Gonzaga. All’interno, in corrispondenza del blocco a ovest, si trova un piccolo loggiato prospettante sulla corte interna.

Le successive modifiche, avvenute in differenti periodi e promosse nell’obiettivo di adeguare e adattare l’immobile alle nuove funzioni che via via venivano accolte, spesso non hanno tenuto conto dei caratteri delle strutture e degli usi per cui erano state, in origine, pensate. Situazione comune a buona parte degli edifici pubblici nei quali l’immissione caotica di nuove attività ha di fatto determinato numerose criticità, nonché ulteriori frammentazioni e sovraccarichi con le evidenti conseguenze che si sono manifestate a seguito degli eventi sismici del 2012.

Indirizzo: Piazza Mazzini 1
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 107
Durata (n° Gg Lavorativi): 450
Finalità Lavori: Riparazione con miglioramento sismico.
Fonte Finanziamento: Comune e Regione
Importo Finanziato: € 872'585,80
Interventi Previsti: Riparazione della copertura (capriata) ed eliminazione delle vulnerabilità dovute a diversi interventi eseguiti in epoche differenti; riparazioni locali e rimozione delle opere provvisionali eseguite.
Stato Di Avanzamento Lavori: Lavori iniziati e cantiere in corso. Fine lavori prevista per Febbraio 2019

Confronta interventi

Vedi anche

In corso

Ex Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di ...
La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di Ferrante II Gonzaga. Attualmente l’edificio religioso ...
In corso

Ex Ospedale Civile

Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della ...
Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della Sede Asl. ...
Finito

Palazzo Ducale (Palazzo Gonzaga)

Palazzo del 1500, iniziato dai Torelli e ultimato con modifiche sostanziali dai Gonzaga. ...
Palazzo del 1500, iniziato dai Torelli e ultimato con modifiche sostanziali dai Gonzaga. ...