click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Palazzo Ducale (Palazzo Gonzaga)

Via Gonzaga 16, ,
aggiungi ai favoriti
Finito

Ancor prima che Guastalla e le sue terre passassero nelle mani dei Gonzaga nel 1539, già esisteva nel luogo dove oggi sorge il Palazzo Ducale, un fabbricato più modesto sia per dimensione sia per l’aspetto decorativo, la cui edificazione risale al 1521. Tale fabbricato era stato voluto come edificio di rappresentanza da Achille Torelli, l’ultimo conte della famiglia che per oltre cent’anni aveva dominato il territorio di Guastalla.

La costruzione si interruppe nel 1522 alla morte di Achille e per i quaranta anni successivi né i Torelli né i Gonzaga si curarono dell’edificio portandolo così alla fatiscenza. La costruzione del Palazzo riprese nel 1565 con modifiche sostanziali alla costruzione del Torelli, giudicata inadeguata per un palazzo principesco, e nel 1565 iniziò la costruzione della facciata lungo tutto un lato della piazza antistante. Sul finire del XVI secolo costruzione è terminata.

Acquistato dal Comune nel 1997 e in seguito restaurato, resta una presenza imponente nonostante le manomissioni subite nel tempo, con un susseguirsi di stili che vanno dal tardo rinascimento al primo Novecento (il palazzo fu acquistato nel 1896 dall’industriale Flavio Mossina che lo decorò secondo lo stile liberty dell’epoca). Ospita al suo interno il Museo della Città. Sotto il portico del vicino municipio è visibile una lapide con la riproduzione delle antiche unità di misura locali.

L’edificio è a pianta rettangolare, si compone di tre piani fuori terra, non presenta volumi interrati (eccetto che per una modesta porzione nella quale sono presenti alcuni cunicoli e comunque non accessibili) ed è caratterizzato da una corte interna coperta da una struttura in metallo e vetro.

Indirizzo: Via Gonzaga 16
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 119
Durata (n° Gg Lavorativi): 180
Finalità Lavori: Riparazione con rafforzamento locale.
Fonte Finanziamento: Regione, per la maggior parte dell'importo, e Comune per la parte restante.
Importo Finanziato: € 398'061,15
Interventi Previsti: Rimozione delle opere provvisionali eseguite e riparazioni locali per eliminazione delle vulnerabilità.
Stato Di Avanzamento Lavori: Lavori conclusi a Ottobre 2017

Confronta interventi

Vedi anche

In corso

Ex Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di ...
La chiesa di San Carlo (o delle Agostiniane) fu edificata nel 1626 per ordine di Ferrante II Gonzaga. Attualmente l’edificio religioso ...
In corso

Ex Ospedale Civile

Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della ...
Complesso conventuale del 1600 oggi adibito a uffici del Centro per l'impiego e della Sede Asl. ...
In corso

Palazzo Comunale (Municipio)

Palazzo della Comunità, indicato anche come Palazzo Municipale o Casa Comunale. ...
Palazzo della Comunità, indicato anche come Palazzo Municipale o Casa Comunale. ...