click to enable zoom
Loading Maps
We didn't find any results
apri la mappa
La mia posizione Schermo intero Prec Succ

Your search results

Scuola Elementare di San Martino

Via delle Ville, ,
aggiungi ai favoriti
Finito

Il fabbricato che ospita la Scuola Elementare di San Martino è nato come edificio residenziale privato, successivamente recuperato e riadattato ad uso scolastico.

La sua origine non pubblica rende problematico recuperare informazioni e documentazione relative alle sue origini, sia per una corretta datazione della sua realizzazione, sia sulle trasformazioni che la struttura può aver subito nel tempo.

L’unica possibile datazione del fabbricato è ottenibile tramite l’analisi di cartografie territoriali sufficientemente dettagliate; a tale scopo sono state recuperate le mappe catastali di impianto (1888) e, soprattutto la mappa originale del catasto pre-unitario (1831); da entrambe le mappe risulta la presenza di un fabbricato di dimensioni molto simili all’attuale (la scala 1:2000 non risulta certamente precisa) nella sua esatta posizione. Si presume, pertanto, che il fabbricato originario sia stato realizzato nei primi anni dell’800. Delle trasformazioni successive non si ha notizia, almeno sino all’acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale di Guastalla nella seconda metà del ‘900.

Non si rilevano comunque interventi di particolare importanza (realizzazione e/o modifica di tramezzature, adeguamenti di impianti, manutenzioni) ad eccezione dell’intervento di consolidamento realizzato a seguito dell’evento sismico del 1987.

Indirizzo: Via delle Ville
Città:
Cap: 42016
Nazione: Italy
Id: 204
Durata (n° Gg Lavorativi): 60
Finalità Lavori: Opere necessarie per la fruibilità e la messa a norma dell'immobile.
Fonte Finanziamento: Comune
Importo Finanziato: 50'000,00
Interventi Previsti: Manutenzione straordinaria dei serramenti, rifacimento dei corpi illuminanti in tutto l'immobile e sistemazione della recinzione sul fronte di Via delle Ville con la creazione di un accesso pedonale.
Stato Di Avanzamento Lavori: Lavori ultimati.